Posted by on Lug 25, 2014 in Blog, Edizione 2014 | 0 comments

Siamo agli sgoccioli. Domani avrà inizio l’82esima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. L’impegno di tutti, dai costruttori delle barche fino agli amministratori comunali (che quest’anno, bisogna dare atto, hanno messo per tempo l’evento al sicuro), è stato massimo. Nelle ventiquattro ore che ci dividono da quello che il direttore artistico Salvatore Ronga ha efficacemente definito il “Natale degli Ischitani” restano da definire i dettagli, soddisfare le richieste dell’ultim’ora, soprattutto vincere la tensione che sempre accompagna le vigilie.

Tuttavia, in uno scenario come quello di Ischia Ponte e del Castello Aragonese stemperare l’ansia dell’attesa dovrebbe essere più semplice che altrove. Salvatore Ronga ci ha confidato che più di tutto è contento del clima di attesa e collaborazione che si è creato attorno all’evento. Ha messo poi le mani avanti, scusandosi preventivamente per gli errori che potranno essere commessi al momento della sfilata delle barche. In realtà, a parte le condizioni meteo, sulle quali però non c’è modo di incidere se non con gli scongiuri, tutto andrà per il verso giusto perchè la cura dei dettagli, come si usa tra professionisti, è stata massima.

A tal proposito, giova ricordare che la madrina della Festa di Sant’Anna 2014 sarà una brava e affermata professionista: Lucianna De Falco, ischitana doc e volto noto di cinema, teatro e tv, nella stagione 2014/15 su Rai 1 nella fiction “Cuore Matto” al fianco di Gigi Proietti.

Intanto, come potete vedere dalle foto, fervono ancora i preparativi delle barche.