Posted by on Lug 1, 2014 in | 0 comments

All’inizio eravamo solo un gruppo di amici che nel corso degli anni ha portato avanti tante iniziative, ha vissuto insieme tante esperienze positive e negative e che si è accorto, crescendo, di avere una propria unità, una propria forza.” (cit.)

Un gruppo di amici che col tempo si è accorto di avere una propria forza. Questo è il manifesto ideale dell’Associazione Largo dei Naviganti, cui toccherà realizzare il tema suggerito da Erri De Luca, la “Marina della Mandra”. La Mandra, il quartiere dei pescatori di Ischia Ponte, dove, proprio lo scrittore napoletano, da bambino, trascorreva le sue estati a osservare i volti e le mani dei pescatori intenti a rammendar le reti per poter uscire in mare alla sera.

La trama: Dietro le sbarre c’è sempre una visione diversa, spesso amara, della vita. Una vita dietro le sbarre può essere una vita di di rimpianti. E allora lo sguardo fisso verso la montagna può ispirare ricordi. Il dolce brusio delle ragazze che ricamavano, sotto lo sguardo attento delle mamme, i ragazzi che giocavano spensierati sull’arenile, “o’ monaco” che si aggirava tra i gozzi e dispensava benedizioni. E poi la voce dei contadini che cantavano il lavoro nei vigneti.
(Fonte: Ufficio Stampa Festa di Sant’Anna 2014)