Posted by on Ago 1, 2017 in Blog, Edizione 2017, In evidenza | 0 comments

Lunedì 31 luglio 2017, cinque giorni dopo rispetto alla data canonica, è andata in scena l’ottantacinquesima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna. Un’edizione nel segno di Totò, il principe della risata omaggiato dalle 4 barche in gara nel cinquantenario della scomparsa. Un deciso cambio di rotta rispetto all’edizione 2016 quando la “traccia” era stata l’Odissea di Omero con un evidente rimando all’attualità e al dramma dei migranti che attraversano il Mediterraneo.

Cambiano i temi, mentre resta identico l’impegno dai concorrenti, come testimoniano le foto scattate la mattina del 31, ultime ore prima dell’inizio della sfilata delle barche allegoriche. La sera, invece, come già negli anni precedenti, ci siamo concentrati sullo spettacolo dei fuochi pirotecnici e sull’incendio del Castello aragonese.

Ciò detto, ha vinto la barca di Ischia (Associazione Largo dei Naviganti) che si è aggiudicata anche il premio Domenico Di Meglio, per il gradimento del pubblico. Secondo posto invece per la barca di Forio (Associazione Actus Tragicus) a cui sono andati anche il premio Funiciello per il migliore bozzetto e il premio Andrea Di Massa per la maggiore complessità artistica.

Terzo e quarto posto per Lacco Ameno (Pro Loco Lacco Ameno) e Casamicciola Terme (Pro Perrone). Quest’ultima si è aggiudicata il premio Nerone per la scena più movimentata.

Dunque va in archivio l’edizione 2017 della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna. Anche quest’anno non sono mancati colpi di scena, cambi di programma e qualche polemica che però vista retrospettivamente serve ad aggiungere quel pizzico di sale in più che contribuisce a creare l’attesa per l’evento clou dell’estate ischitana. All’anno prossimo.

PREMIO SANT’ANNA
Ischia, Associazione Largo dei Naviganti – “Totò e la poesia”
Forio, Associazione Actus Tragicus – “Totò e il cinema”
Lacco Ameno, Pro Loco Lacco Ameno – “Totò e la maschera”
Casamicciola Terme, Pro Perrone – “Totò e la musica”

PREMIO NERONE miglior effetto speciale
Casamicciola

PREMIO ANDREA DI MASSA miglior scenografia
Forio

PREMIO FUNICIELLO miglior bozzetto
Forio

PREMIO DOMENICO DI MEGLIO gradimento del pubblico
Ischia